Privacy Policy

Privacy Policy

Informazioni su questa privacy policy – art. 13 Reg. UE n. 679/2016 (“GDPR”)

 

Attraverso il proprio sito internet consultabile all’indirizzo www.prontobus-rumobil.eu (di seguito “Sito”), l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. in persona del Direttore pro tempore (di seguito “Titolare”) promuove i propri servizi dedicati ai clienti (di seguito “Interessati”), fornendo loro informazioni, assistenza o supporto in caso di necessità.

La gestione dei dati personali avviene applicando elevati standard qualitativi in grado di tutelarne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, garantendo agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile.

In linea con le disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo n. 679/2016, il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei diritti e del consenso rilasciato dall’interessato per le finalità previste da questa informativa.

Nelle sezioni che seguono viene descritto come l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali degli utenti quando accedono o si registrano su questo Sito, oltre ad elencarne i relativi diritti e le rispettive libertà previsti dalla vigente normativa europea.

  1. Come raccogliamo i dati personali?

 L’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. tratta i dati personali degli utenti nei seguenti casi e con queste modalità:

  • Richieste di informazioni sui servizi offerti effettuate dagli utenti attraverso il sito internet, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono;
  • Registrazione al sito finalizzata a ricevere, tramite il servizio mail o sms, informazioni relative al servizio di trasporto.
  1. Quali dati personali possono essere raccolti?

 Tramite le modalità descritte al punto precedente, potranno essere raccolte le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati riguardanti l’utilizzo del Sito internet, ovvero le informazioni relative alla navigazione all’interno del sito, incluse quelle raccolte tramite cookie ed altre tecnologie di tracciamento (per maggiori dettagli sui Cookies consultare la Cookie Policy);
  • Dati dell’account online dell’utente, ovvero le informazioni fornite dall’utente inerenti al nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo email all’atto della registrazione al sito;
  • Dati di contatto forniti dall’utente, ovvero ogni altra informazione fornita dall’utente utilizzando il modulo di contatto presente sul sito.
  1. Per quali finalità possono essere utilizzati i dati personali?

Nel rispetto della normativa europea in materia di protezione dei dati personali, l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. indicherà, per ciascun trattamento, la base giuridica su cui esso si fonda.

In ogni caso, il trattamento potrà avvenire unicamente per le finalità di seguito descritte, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici o tramite modalità automatizzate.

  1. Accesso e fruizione del sito internet

Durante la navigazione potranno essere acquisiti alcuni dati personali degli utenti al fine di consentire il corretto funzionamento del sito web.

Fra essi rientrano:

  • gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti;
  • gli indirizzi URL delle risorse richieste;
  • l’orario e il metodo utilizzati nel sottoporre la richiesta al server;
  • il codice indicante lo stato della risposta fornita dal server;
  • le informazioni relative al sistema operativo e al browser utilizzato.

Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy

Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse del titolare a rendere sicuro e fruibile il sito internet.

 b.Accesso e registrazione al sito

L’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. raccoglie e tratta le informazioni relative agli utenti che costituiscono dati necessari ai fini della registrazione sul sito, attraverso la compilazione del form presente sulla pagina http://www.prontobus-rumobil.eu/registrazione/.

Per la registrazione e l’accesso, sono raccolti i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano, quali il suo indirizzo email e il numero di cellulare, il cui trattamento avviene durante la procedura di iscrizione al sito.

Questi dati personali vengono raccolti e trattati per le finalità attivabili su richiesta dell’utente

Base giuridica del trattamento: prestazione del servizio richiesto dall’interessato.

c.Richieste di informazioni inoltrate tramite moduli di contatto presenti sul sito

Al fine di fornire adeguato riscontro ad eventuali richieste di informazioni da parte degli utenti, l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A raccoglie i relativi dati di contatto direttamente dal sito internet o attraverso gli indirizzi email indicati, anche condividendo, se necessario, tali dati con i soggetti a ciò espressamente autorizzati dal Titolare (per maggiori informazioni si rinvia al punto 6).

Base giuridica del trattamento: prestazione del servizio richiesto dall’interessato.

 

  1. Come garantiamo la sicurezza dei dati personali?

L’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. adotta le necessarie misure di sicurezza, compresi strumenti di criptazione e di autenticazione, al fine di migliorare la protezione, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali degli utenti.

Sebbene non sia possibile prevenire totalmente le intrusioni o gli accessi non autorizzati, vengono comunque adoperate tutele fisiche, elettroniche e procedurali finalizzate a tutelare i dati personali degli utenti in conformità con le disposizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016.

Tali misure comprendono:

  • la restrizione rigorosa dell’accesso ai dati personali dell’interessato, in base alla necessità e per le sole finalità da questi comunicate;
  • il trasferimento di dati raccolti solo in forma crittografata;
  • l’archiviazione di informazioni altamente confidenziali (ad esempio quelle relative alla carta di credito) solo in forma anonima o crittografata;
  • l’adozione di sistemi di protezione per impedire gli accessi non autorizzati;
  • il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi IT per individuare e bloccare l’utilizzo inidoneo dei dati personali.

 

  1. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

I dati personali sono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata (per esempio, laddove siano rilevanti per la presenza di un legittimo interesse).

I dati personali che non siano più necessari, o la cui base giuridica abbia fatto venir meno i presupposti per loro conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o cancellati definitivamente. Anche in questo caso, i dati personali saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

 

  1. A chi comunichiamo i dati raccolti?

Il personale tecnico espressamente indicato dal Titolare potrà raccogliere ulteriori informazioni in occasione dell’espletamento dei relativi servizi forniti all’utente, nel rispetto delle finalità indicate con questa informativa.

A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare ed eventualmente, nominati Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

L’elenco dei soggetti a cui il Titolare può comunicare i dati personali raccolti è consultabile presso la sede del Titolare o potrà comunque essere richiesto utilizzando i recapiti indicati al punto 7.

 

  1. Dati di contatto del Titolare e diritti degli interessati

Le informazioni e qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali effettuati da parte del Direttore dell’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. possono essere inoltrate a:

AGENZIA PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI MODENA S.P.A.  (C.F./P.IVA 02727930360), con sede legale in Modena (MO) Strada Sant’Anna, 210, C.A.P. 41122 email: infotpl@amo.mo.it, PEC: amo.mo@legalmail.it   tel+39 059 9692001 – fax +39 059 9692002

In base alla normativa vigente, l’interessato, quale persona fisica identificata o identificabile ha il diritto:

  • a ricevere informazioni sui trattamenti posti in essere dal Titolare;
  • ad ottenere copia dei dati personali forniti a seguito della consultazione del sito in formato strutturato, leggibile e di uso comune;
  • ad ottenere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • ad ottenere la cancellazione dei dati detenuti in assenza dei relativi presupposti giuridici;
  • a revocare il proprio consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • di opporsi a qualsiasi trattamento (compresa la profilazione) per le finalità di marketing diretto;
  • di limitare le modalità di trattamento dei dati personali nella fase di accertamento di un reclamo.

Nel caso in cui l’interessato eserciti uno dei qualsiasi summenzionati diritti, l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. avrà cura di valutarne la fondatezza e di darne eventualmente riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso di revoca del consenso o di esercizio del diritto alla cancellazione, l’interessato potrà essere contattato nell’ambito delle attività di marketing cui si è già dato corso nel periodo precedente alla proposizione dell’istanza.

Qualora l’interessato ritenga che il trattamento sia avvenuto in violazione delle regole previste dal Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali potrà proporre, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, reclamo dinanzi all’Autorità Garante o nei casi previsti, direttamente all’Autorità Giudiziaria (art. 79). 

  1. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare. Il RPD di aMo – Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. è contattabile presso la sede legale di aMo S.p.A., in Strada Sant’Anna, 210 – 41122 Modena, e al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@amo.mo.it

 

Cookie policy

  1. Cos’è un cookie?

 I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati e installati sul dispositivo utilizzato dall’utente durante la navigazione e, ad ogni successiva visita, sono reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prime parti) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).

I cookie consentono l’individuazione del dispositivo dell’utente e permettono, a seconda della diversa tipologia, la navigazione tra le pagine, l’invio di statistiche sull’utilizzo del sito (come i cookie analitici) o in generale, di migliorare l’esperienza di navigazione.

Alcuni di essi rendono inoltre possibile la visualizzazione di contenuti pubblicitari mirati sulla base degli interessi e delle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione web (cookie di profilazione).

Di conseguenza, in base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie analitici o cookie di profilazione.

In generale, i cookie possono essere disattivati completamente dal proprio browser in qualsiasi istante o tramite apposite procedure di opt-out nel caso dei cookie di terza parte.

 

  1. Quali tipologie di cookie utilizza questo sito?

 Cookie tecnici

L’utilizzo dei cookie tecnici non richiede la manifestazione del consenso da parte dell’Utente.

Tra i cookie tecnici, rientrano quelli essenziali, in grado cioè di abilitare le funzioni primarie del sito e senza i quali non sarebbe possibile l’utilizzo.

Pertanto, essendo fondamentali per il corretto funzionamento e la visualizzazione, non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni previste da questo sito web.

La loro permanenza avviene soltanto per durata di una sessione.

Cookie analitici

Sono cookie che consentono di analizzare gli accessi o le visite al sito, e che perseguono esclusivamente finalità di ordine statistico (non anche di marketing o profilazione) raccogliendo informazioni in forma anonima e aggregata senza che quindi vi sia la possibilità di identificare il singolo utente. Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser.

 

  1. Cookie utilizzati nel sito e loro disabilitazione

    1. Cookie di prima parte

Cookie di prima parte: sono utilizzati cookie tecnici per al fine di memorizzare la preferenza dell’utente in merito ai cookie e alla sua autenticazione nella sessione.

 

Cookie tecnici: sono essenziali per la navigazione all’interno sito o l’utilizzo delle sue caratteristiche. Senza questi cookie alcuni servizi necessari non possono essere fruiti e il sito potrebbe non essere visualizzato correttamente

  1. Cookie di terze parti

Questo sito utilizza diversi cookie di terze parti. Di seguito si riportano i link alle privacy policy delle relative terze parti, anche per la relativa e specifica disabilitazione (fermo restando quanto previsto al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”):

 

Cookie analitici: sono utilizzati per effettuare analisi aggregate degli accessi al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Google Analytics:       http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html e: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout (per la disabilitazione – opt-out).

 

È possibile disabilitare i cookie accedendo direttamente alle impostazioni del browser.

Le informazioni relative alla gestione dei Cookie nel browser sono disponibili ai seguenti indirizzi:

  • Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
  • Firefox: https://support.mozilla.org/t5/Cookies-and-cache/Gestione-dei-cookie/ta-p/14148, https://support.mozilla.org/t5/Cookies-and-cache/Attivare-e-disattivare-i-cookie/ta-p/7656
  • Safari: https://support.apple.com/kb/ph19214?locale=it_IT, http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/
  • Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Se il consenso è stato già fornito, ma si desidera modificare le autorizzazioni sull’utilizzo dei cookie, bisognerà eliminare questi ultimi unicamente attraverso il browser, poiché quelli già installati non verranno rimossi. In ogni caso, i cookie di terze parti potranno essere eliminati attraverso il browser o tramite le impostazioni di opt-out previste dal fornitore del servizio.

Fermo restando quanto precede, sul sito www.youronlinechoices.com è possibile ottenere informazioni sui cookie installati sul dispositivo e su come procedere alla loro disabilitazione.